Imascataldo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vangelo della settimana

Andare in basso

Vangelo della settimana Empty Vangelo della settimana

Messaggio  Digiprof Sab Mar 28, 2009 6:53 pm

Vangelo della settimana 5_dome10

V Domenica di Quaresima (Anno B ) (29/03/2009)
Vangelo: Gv 12,20-33
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c'erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù».
Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l'ora che il Figlio dell'uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. Adesso l'anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest'ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest'ora! Padre, glorifica il tuo nome».
Venne allora una voce dal cielo: «L'ho glorificato e lo glorificherò ancora!».
La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire.


Commento a cura di don Nazareno Galullo
Il desiderio di "vedere" è insito in ognuno di noi. Tutti vorremmo "vedere"... e così spesso corriamo dietro ai visionari (=quelli che vedono... o che hanno le visioni? Forse la seconda). Ci accontentiamo soltanto di ciò che vediamo, come se gli occhi fossero l'unica via per essere testimoni. Certamente... vedere è bello, dà sicurezza. Ma non è tutto. C'è ben altro da "vedere". Per Giovanni evangelista non vede soltanto chi ha la vista, ma vede soprattutto chi ha fede. E così un giorno, guarendo quel cieco nato dice ai farisei: voi credete di vedere... e invece siete ciechi!

Capite allora il senso del "vedere Gesù"? Ecco perché Gesù alla richiesta degli apostoli di "farsi vedere" dai Greci, risponde che è giunta l'ora della glorificazione. E la glorificazione è "il chicco di grano caduto in terra...".
Ma che cavolo di gloria è questa? E' gloria "morire" e portare frutto? In questi giorni di tristezza internazionale, a chi cavolo racconteremo che la gloria è "morire" per produrre molto frutto?
Se chiedessimo ad Obama di commentare questo versetto... ci direbbe: "beh, certamente i miei uomini combattono per una giusta causa e qualcuno di essi morirà... questo è un atto di coraggio che dà gloria!".
Se chiedessimo agli uomini di Osama bin Laden la stessa cosa, ci direbbe: "bisogna morire per la difesa della degli arabi, bisogna sacrificarsi... ecc.".

Io non credo né all'uno né all'altro. Meno male che credo a Gesù: un chicco di grano. Sì, perché un chicco di grano è una cosa insignificante... non è un pozzo di petrolio, non è una miniera di diamanti... è un chicco di grano. E qui sta la cosa sconvolgente: Gesù si autodefinisce "chicco" di grano, non si definisce "presidente di uno stato" o "imbonitore di un popolo". È un chicchetto, una piccola cosa che deve cadere. Perciò Gesù dà un senso nuovo anche alla parola "gloria". Ed è la gloria a cui tutti dovremmo guardare: l'essere con lui, attirati da lui. Nella vita concreta significa vivere da cristiani nella verità, senza paura, con coerenza di vita.

Non è facile perché, se Gesù avesse avuto una glorificazione da "Superstar", sicuramente avrebbe avuto migliaia e migliaia di seguaci in più! Invece... la sua gloria era nascosta... in un granellino di grano... diciamo pure "invisibile".

E allora sì che abbiamo bisogno di occhiali speciali per "vedere" Gesù: se è facile riconoscere Gesù nei miracoli... difficile lo è stato riconoscerlo nella passione! È soltanto la fede che può aiutarci a "vedere". Se Cristo venisse in carne ed ossa ogni volta che si celebra l'Eucaristia, pensate voi che ci sarebbero più seguaci? Forse sì, o forse no.

Ma Cristo ha scelto una via nascosta, piccola, una gloria incomprensibile ai potenti...

E di questa gloria noi ne andiamo fieri... anche se è una gloria che non ci eleverà su nessun trono, anche se è una gloria che non piace ai potenti di turno, anche se è una gloria che dà fastidio perché parla di verità. È la gloria dei cristiani veri: di quelli che non mettono Dio in ogni discorso "pur di far vedere", ma che vivono per lui in ogni istante e in ogni gesto! E lì, si vede solo se hai fede. Perché non ci sono CNN o Al JAZEERA a riprenderti!

Digiprof

Numero di messaggi : 13
Età : 55
Località : Milena
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.