Imascataldo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buon San Valentino!

3 partecipanti

Andare in basso

Buon San Valentino! Empty Buon San Valentino!

Messaggio  Admin Ven Feb 13, 2009 10:45 pm

Ragazzi, per meglio conoscere la storia cristiana e la festa di San Valentino, vi posto la storia di questo Santo.
Buon San Valentino a tutti!

Da Wikipedia:
San Valentino (Interamna Nahars, ca. 176 – Roma, 273) fu un vescovo e un martire cristiano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, è considerato impropriamente patrono degli innamorati. La città di Terni costudisce il corpo del santo e lo invoca come pricipale patrono. Le reliquie del santo si trovano presso la Basilica di San Valentino: tali reliquie pare furono portate nella città dai tre discepoli del filosofo Cratone, Apollonio Efebo e Procuro, convertiti dal futuro santo, e che per questo trafugamento furono martirizzati. Altre reliquie sono presenti nella Cattedrale di Maria Assunta di Savona. È conosciuto anche come san Valentino da Interamna o san Valentino da Terni.

Fu convertito al cristianesimo ed ordinato vescovo da san Feliciano di Foligno nel 197.

Ma nell'anno 270 Valentino si trovava a Roma per predicare il Vangelo e convertire i pagani. Invitato dall'imperatore Claudio II il Gotico a sospendere la celebrazione religiosa e ad abiurare la propria fede, rifiutò di farlo tentando anzi di convertire l'imperatore al cristianesimo.

L'imperatore ebbe rispetto di Valentino e lo graziò affidandolo ad una nobile famiglia.

Valentino venne arrestato una seconda volta sotto Aureliano, succeduto a Claudio II il Gotico. L'impero proseguiva nelle sue persecuzioni contro i cristiani ed i vertici della Chiesa di Roma e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, i soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città lungo la via Flaminia per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa. Questo terzo arresto gli fu fatale: morì decapitato nel 273 per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell'imperatore Aureliano.

La sua festa venne istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i lupercalia dedicati al dio Luperco) una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di San Valentino. Tale festa ricorre annualmente il 14 febbraio ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo. La città di Terni, che custodisce delle reliquie del santo, nel mese di febbraio, rende omaggio a San Valentino, patrono della città, con una cornice di appuntamenti culturali, riflessivi, di festa, ma anche liturgici volti a tenere insieme la dimensione religiosa delle celebrazioni del Santo e quella civile delle iniziative ispirate alla forza evocativa dello stesso.

Buon San Valentino! Aktop

Admin
Admin

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.02.09

https://imascataldo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Buon San Valentino! Empty Re: Buon San Valentino!

Messaggio  chiara Gio Mar 12, 2009 9:35 pm

ke teneri Exclamation

chiara

Numero di messaggi : 29
Età : 27
Località : SAN CATALDO
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Buon San Valentino! Empty Re: Buon San Valentino!

Messaggio  desy97 Ven Mar 13, 2009 10:52 pm

SISI MA SAN VALENTINO è PASSATO DA UN MESE!!!!!!!!! Razz Razz Razz AHHHHHHHHH SAN VALENTINO,SAN VALENTINO...............SCAO!!!!!! Razz Razz Razz Razz
desy97
desy97

Numero di messaggi : 32
Età : 27
Località : san cataldo
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Buon San Valentino! Empty Re: Buon San Valentino!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.